Il Registro per la trasparenza dell'ATER ROMA è uno strumento di partecipazione attiva e controllo, che prende spunto dal modello utilizzato dalle Istituzioni Europee e si inserisce nell’ambito delle ulteriori misure di Trasparenza e Accountability, con l’obiettivo di fornire ai cittadini ulteriori contributi informativi su chi sono gli interlocutori dell'Azienda e in che modo interagiscono con la stessa.

Il Registro intende garantire:

  • che le decisioni siano prese sulla base di informazioni ed elementi anche forniti dagli interlocutori esterni e garantendone la trasparenza;
  • che chiunque possa monitorare e vigilare sulla correttezza dei processi decisionali e dei contatti tra Vertici aziendali (Commissario straordinario, Direttore generale e i dirigenti) e interlocutori esterni per le attività di interesse dell’Azienda;
  • una rappresentanza equilibrata degli interessi da parte degli interlocutori esterni e di evitare pressioni indebite o un accesso privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni;
  • che sia favorito il controllo diffuso da parte di cittadini e utenti sull’operato dell’Amministrazione.

Caratteristiche del Registro

Le attività rientranti nell’ambito di applicazione del Registro comprendono la rappresentanza di interessi e le attività di sostegno.

Il Registro consiste in un insieme di strumenti e procedure:

  • il sito web pubblico che fornisce tutte le informazioni e le modalità per registrarsi e per consultarne il contenuto
  • la possibilità di effettuare segnalazioni e contestazioni
  • l’helpdesk per la richiesta di informazioni e la risoluzione di problemi tecnici
  • il Codice di condotta dedicato agli iscritti al Registro

Il Registro è gestito dal Responsabile della Trasparenza con la collaborazione della struttura di supporto al RPCT.